Di segni

29 AGOSTO 2021

Area Iris
  info e prenotazioni 348.7967879

DANZA

Di segni

Compagnia di Danza DanzArte
di Gaia Gemelli
luci di Stefano Barbagallo

Note

Il kintsugi è la pratica giapponese che utilizza l’oro per la riparazione degli oggetti in ceramica.
È soprattutto una filosofia di azione e pensiero (letteralmente riparare con l’oro) che guida la mano di chi rimette assieme i frammenti.
Il senso ultimo non è quello di nascondere la cicatrice, ma di enfatizzarla.
Una volta riparato l’oggetto non è più quello di prima; è si più prezioso, visto l’oro che sigilla le crepe, ma è anche, ed è il punto fondamentale, un opera d’arte nuova, più ricca di quanto già non fosse. Come dire che ogni storia, anche se dolorosa, è fonte di bellezza e ogni cicatrice va mostrata orgogliosamente.
Da una dissoluzione e, più in generale da un disastro, è possibile ridare vita a ciò che è stato danneggiato, creando una forma nuova.
Ogni pezzo riparato in tal modo, diventa unico grazie alla casualità con cui la ceramica può rompersi e per le decorazioni che si formano tra le crepe grazie al prezioso metallo.

Attorno a questo abbiamo scelto di danzare. Proprio dopo un terremoto.

FILM

Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità

proiezione del film

Note

Film diretto da Julian Schnabel.

La pellicola del 2018, che vede protagonisti Willem Dafoe, Oscar Isaac e Mads Mikkelsen, racconta gli ultimi e tormentati anni di Vincent Van Gogh, dalla burrascosa amicizia con Paul Gauguin, fino al colpo di pistola che lo uccise a soli 37 anni.