14 agosto

spettacolo per famiglie e bambini

La cicala e la formica

Nave Argo

con Iridiana Petrone e Giuseppe Brancato
testi e regia Iridiana Petrone
musiche originali Giuseppe Nicolosi
scene Ermelinda Nuzzarello
costumi Concetta Cannizzaro
organizzazione generale Fabio Navarra
produzione Nave Argo associazione culturale

Che succede quando si incontrano due personaggi così diversi tra loro? Cicocicala, allegro e curioso, ama le arti, la musica e la poesia. La Formica 8763, diligente e puntigliosa, lavora sempre, ha pochi amici e nessuna cosa la emoziona.
Si incontrano, si stuzzicano ed entrambi sono curiosi l’uno dell’altro. Scorrono le stagioni, con il freddo e il caldo, e altri due simpatici personaggi, Lella Coccinella e Gigetto scarafaggetto, li aiuteranno a conoscersi meglio e a guardare al mondo con altri occhi: la formica scoprirà la bellezza dell’arte e della poesia e la cicala sarà felice di essere in compagnia dei suoi nuovi amici.

“La cicala e la formica”, liberamente ispirato alla nota favola di Esopo, è uno spettacolo che con ironica leggerezza ridisegna il carattere dei protagonisti in scena proponendo agli spettatori una riflessione sull’importanza del rispetto dell’altro diverso da sé stesso, occasione per imparare qualcosa di nuovo e crescere responsabilmente apprezzando le arti e la dedizione al lavoro.

La frizzante recitazione, scene e costumi vivaci nonché le accattivanti musiche e canzoni che fanno da contrappunto alla narrazione, contribuiscono a rendere l’intera esperienza memorabile per i piccoli spettatori.