12 AGOSTO
La Pupara
I TROVATORI
drammaturgia Giuseppe Vignieri
regia Giuseppe Vignieri
musiche Giuseppe Aiosi
con Giuseppe Aiosi e Giuseppe Vignieri
- Tenuta Rasocolmo
- 18.30
- info e prenotazioni 393.3343760
- 50 min
Uno spettacolo che racconta la storia di un sindaco e di un assessore, che coraggiosamente, spinti da un forte senso civico sfideranno la Pupara, la quale attraverso i suoi pupi, da molto tempo, minaccia il castello del paese di Ypsigro.
La rappresentazione appartiene alla raccolta di spettacoli del progetto teatrale “I racconti di Sepillo da Ypsigro” ideato da Giuseppe Vignieri, e cerca con delicatezza e leggerezza di trattare argomenti sociali e civici di fondamentale importanza, spingendo il focus dell’attenzione sulle responsabilità politiche e sociali che legano ogni cittadino alla comunità.
Missione del giullare è, infatti, quella di divertire sì lo spettatore, ma al contempo scuoterne la coscienza, evidenziandone il potenziale e sollecitandolo ad una funzione attiva e propositiva nello stato in cui esso vive.
Nello specifico il progetto si presenta con una cifra stilistica ed una poetica ben strutturata che si ispira alle giullarate del ‘300.
Le rappresentazioni, inoltre, presentano degli elementi comuni: Ypsigro, il paese in cui si sviluppano i racconti; gli elementi scenici minimalisti, che danno vita ai vari personaggi; gli inusuali strumenti medievali e l’adattabilità delle rappresentazioni.